Look Beyond

Fondazione Heal ha intrapreso un nuovo percorso, quello sull’unicità.

Anche se ogni vita è unica, una malattia ti spinge inevitabilmente verso un’unicità difficile da accettare. Il progetto LOOK BEYOND – Guardare oltre, nasce con l’obiettivo di promuovere ogni tipo di unicità, guardando oltre la malattia e i limiti da essa imposta, abbattendo stereotipi e pregiudizi, perché se ogni vita è unica, non esiste un unico modo di viverla.

Per veicolare al meglio questo messaggio, la Fondazione, in collaborazione con l’ospedale universitario Policlinico A. Gemelli di Roma, ha avviato un progetto innovativo su sport e patologie complesse pediatriche.

 

 

Ecco allora che la chiave per l’accettazione di quella unicità, in qualche modo imposta, diventa lo sport, perché lo sport è vita, è libertà, è appropriazione del proprio corpo e della propria mente.
Attraverso l’attività sportiva, bambini e ragazzi affetti da malattie oncologiche e complesse e debilitati dalle operazioni chirurgiche, possono ritrovare un nuovo obiettivo di vita.
La riabilitazione non sarà più mera riabilitazione ospedaliera, ma una vera e propria opportunità in grado di scavare un varco tra le barriere dei pregiudizi che identificano un bambino malato come un bambino che va protetto a tutti i costi, un bambino che non potrà mai fare o essere come gli altri.

Per portare avanti questo messaggio, nonché il progetto in sé, la Fondazione, coadiuvata da alcuni dei più importanti circoli e agenzie sportive, ha in programma di organizzare alcuni eventi ad hoc, invitando sostenitori e figure rilevanti del panorama sportivo. Sensibilizzare la collettività al tema dell’unicità come qualcosa da abbracciare e non da respingere è il primo passo per affermare la riabilitazione sportiva come pratica medica, come parte integrante e fondamentale della cura.

Fondazione Heal ha intrapreso un nuovo progetto e questo progetto ci riguarda tutti, perché tutti abbiamo il diritto di essere unici senza mai sentirci diversi.

 

Spot – Unici e uniti