A Maggio 2024, Fondazione Heal ha avviato la sua collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Bari, finanziando una borsa di ricerca destinata alla Dott.ssa Francesca Rizzo (nella foto qui in basso) nell’ambito del Protocollo Clinico, in fase di approvazione del Comitato Etico Pugliese, “Studio multicentrico osservazionale di confronto di differenti sistemi diagnostici su materiale biologico umano ex-vivo”.
RICERCA
Le attività di ricerca si svolgeranno presso il “Laboratorio di Ricerca per la Salute della Donna e del Bambino – Research Laboratory for the Woman and Child Health” di cui è responsabile il Prof. Antonio Scilimati e consiste in analisi di profili di espressione genica (mRNA) di biopsie DIPG e di campioni controllo.
COLLABORAZIONE
Il materiale biologico che verrà analizzato secondi i parametri della ricerca consiste in biopsie del ponte di bambini affetti da Glioma Pontino Intrinseco Diffuso (DIPG/DMG) di provenienza dall’UOC di Pediatria ad Indirizzo Oncoematologico del Policlinico di Bari, l’UOC di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’UOSD di Oncologia Pediatrica del Policlinico Universitario Fondazione “Agostino Gemelli” di Roma, la Struttura Semplice di Neuro-Oncologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’UOC di Anatomia Patologica e Citodiagnostica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Umberto I” e SOSD Oncoematologia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Ancona – Presidio G. Salesi.
OBIETTIVI
I risultati di tali analisi consentiranno una ulteriore caratterizzazione genetica, target di terapie putative di precisione e personalizzate del DIPG/DMG.
L’Università degli studi di Bari Aldo Moro nasce nel 1924 sulle fondamenta delle antiche Scuole Universitarie di Farmacia e di Notariato attivate subito dopo l’Unità d’Italia in sostituzione dell’antico “Reale Liceo delle Puglie”.
Secondo i ranking internazionali, l’Ateneo pugliese è tra i più autorevoli nelle proprie performance accademiche, sia in un’ottica di valutazione complessiva dell’ente, sia in ambiti specifici di ricerca scientifica.
Vuoi sostenere insieme a noi un progetto di ricerca? Scegli uno dei metodi di donazione a Fondazione Heal.
La ricerca ha sempre bisogno di te.
Hai bisogno di qualche informazione in più sul trasporto solidale, sulle nostre iniziative, oppure sui prodotti dello shop online?
Aspettiamo volentieri un tuo messaggio! I ragazzi della Fondazione ti risponderanno al più presto