image_pdf

Passeggiata notturna dedicata alla lotta contro i tumori pediatrici in occasione del “Settembre d’oro”

28 Settembre 2019 ore 18:30 – Cattedrale di Sora / Castello Medievale di San Casto / Santuario della Madonna delle Grazie

Il mese di Settembre rappresenta, nel panorama delle manifestazioni in cui si gettano le basi per la lotta contro il cancro, una tappa fondamentale in cui si rifletterà sulla pericolosità e sulle possibilità di cure in relazione ai tumori in età pediatrica: è proprio da tale particolarità che il mese in questione viene definito “Settembre d’oro”.

In questa temperie e parallelamente ad altre importanti Associazioni italiane, Progetto Heal – che da diversi anni lotta e si prodiga nel promuovere riflessioni e opportunità di ricerca relativamente ai tumori in età pediatrica – ha deciso di organizzare, presso la città di Sora (Fr), l’evento in oggetto in cui si rifletterà sul valore assoluto della ricerca e si potrà assistere ad una rievocazione creativa dell’istinto al bene, alla solidarietà, alla possibilità di credere che un futuro di cure concrete sia costantemente a disposizione di ogni piccolo paziente.

L’evento si strutturerà in due momenti fondamentali:

  • La passeggiata notturna di carattere paleo-archeologico,
    supervisionata e monitorata dall’Associazione C.A.I., con partenza prevista per le ore 18:45 presso la Cattedrale di Sora, transito nella splendida cornice del Castello Medievale di San Casto (in questa tappa centrale del percorso, verranno lanciate le lanterne d’oro, messaggi per un futuro denso di speranze concrete) ed approdo finale presso il Santuario della Madonna delle Grazie .
    La camminata seguirà il percorso dell’Archeotrekking di San Casto, sentiero CAI C1 Simoncelli dalla Cattedrale. La discesa avverrà per il sentiero CAI C2 che conduce alla Madonna delle Grazie.
    ***(IMPORTANTE: per prendere parte al percorso paleo-archeologico l’Associazione C.A.I. prevede una ISCRIZIONE assolutamente gratuita,
    I partecipanti dovranno indossare abbigliamento consono per l’escursionismo, sono necessari scarpe da trekking/ acqua/ frontale da discesa).
    • Il secondo momento, programmato per le ore 21:00 prevede, presso il sagrato della Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, un concerto tenuto dai Maestri Sandro e Fabio Gemmiti con il Coro Polifonico Artis Musicae Academia, prologato da interventi letterari/sociali a cura di ospiti che, con estrema generosità e profonda sensibilità, parteciperanno al nostro evento

Per chi non avesse la possibilità di intraprendere la camminata paleo-archeologica e nutrisse il desiderio di partecipare all’evento, è previsto un percorso alternativo di trekking urbano che partirà da Via Friuli e si concluderà presso il Santuario della Madonna delle Grazie, in tempo utile per assistere agli interventi ed al concerto. La presenza di attività sportiva, musica, poesia, letture, riflessioni e racconti a cura di ospiti/artisti qualificati, rappresenta un elemento essenziale affinché l’evento possa assumere un profondo valore esperienziale, nella consapevolezza che arte, creatività, attività fisica, beneficenza e ricerca possano sposarsi perfettamente in un connubio di emozioni tanto variegate.

Alla passeggiata notturna, inoltre, potranno partecipare tutte quelle Associazioni operanti nel territorio della Provincia di Frosinone che mostreranno empatia ed interesse verso la proposta in oggetto.

Progetto Heal confida nel grande valore comunicativo, creativo e solidale di un evento di tale impatto emotivo, perché tutto ciò che stimola a riflettere sul futuro della ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico rappresenta il vero strumento per declinare il futuro di tutti noi.

È importante ricordare che il “Settembre d’oro” verrà condiviso, parallelamente, in molte altre città italiane in cui si potrà assistere ad eventi simili, in stretta collaborazione con varie Associazioni collegate a Progetto Heal.

GOLD TRAIL a cura di Progetto Heal per

SETTEMBRE D’ORO – Sora (Fr) 2019

 

Programma

Sabato 28 Settembre 2019 GOLD TRAIL:

  •  h. 18:30 incontro presso il sagrato della Cattedrale di Sora
  • h. 18:45 partenza del percorso paleo-archeologico presso la Cattedrale di Sora (allo stesso orario partirà anche il percorso parallelo di trekking urbano in via Friuli, verso la Madonna delle Grazie)
  •  h. 20:00 arrivo presso il Castello Medievale di San Casto per il lancio delle lanterne d’oro
  •  h. 20:30 arrivo presso il Santuario della Madonna delle Grazie
  • h. 21:00 interventi degli ospiti e concerto dei Maestri Gemmiti con il Coro Polifonico Artis Musicae Academia

UFFICIO STAMPA HEAL // ufficiostampa@progettoheal.com

Seguici e condividi su:

Facebook
Instagram