HEAL – ONLUS

L’Associazione Heal è fondata da famiglie di bambini colpiti da tumori cerebrali e da medici, infermieri e biologi che quotidianamente operano a favore della cura e della ricerca nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica.

Il senso dell’associazione è principalmente quello di creare una comunità scientifica che, attraverso il lavoro di ricerca delle proprie strutture interne (Comitato scientifico, medici, biologi, fisioterapisti, infermieri, volontari e soci sostenitori) operi nella ricerca, nella divulgazione e sensibilizzazione rispetto alla malattia oncologica pediatrica in generale, neuro-oncologica in particolare.

Il nostro impegno, prima come singoli individui poi come struttura associativa, è volto a finanziare progetti di ricerca scientifica al fine di favorire lo studio, la prevenzione e la cura dei tumori cerebrali infantili i quali, seppur rari, rappresentano il primo tumore solido che colpisce l’infanzia e ancora oggi una importante causa di mortalità o di invalidità permanente.

I fondi raccolti vengono destinati alla ricerca sui tumori cerebrali infantili attraverso un processo di selezione e supervisione da parte del Comitato Scientifico, il cui staff è costituito da personale medico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma di primo piano nella neuro-oncologia italiana.

Affinché i risultati e le scoperte scientifiche si trasformino in una cura diventando così patrimonio di tutti, è intenzione dell’associazione attivare processi di divulgazione e di prevenzione, attraverso conferenze con relatori di alto profilo e campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

Il catalizzatore della divulgazione sarà l’organizzazione di eventi e/o iniziative, il cui fine è la raccolta di fondi diretti al sostegno della ricerca in neuro-oncologia pediatrica.

Sostenere la ricerca in neuro-oncologia pediatrica, si traduce nella creazione di campagne ogni volta direzionate verso il finanziamento di un progetto specifico. I risultati della raccolta e i risultati scientifici ottenuti grazie ai fondi donati, saranno pubblicati in modo trasparente sul sito dell’associazione e sui social.

L’utilizzo delle campagne rende il socio-sostenitore più motivato e coinvolto, poiché partecipa al finanziamento del progetto in corso fino alla fine del processo, individuando l’obiettivo verso cui di volta in volta viene direzionata la raccolta fondi.

“The science for the benefit of mankind ”
Francis Bacon, philosopher and politic, (1561-1626)

GOVERNANCE

PRESIDENTE
Serena Catallo

VICE PRESIDENTE
Vincenzo Debiase

TESORIERE
Simone Debiase

PROJECT MANAGEMENT COMUNICAZIONE E MARKETING
Roberto Premuselli

AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO
Silvio Ruggieri

COMITATO SCIENTIFICO
Dr. Angela Mastronuzzi
Dr. Andrea Carai

STATUTO SOCIALE

Art. 1 DENOMINAZIONE
E’ costituita nel rispetto del codice civile e del D. Lgs. n. 460 del 4 dicembre 1997 l’Associazione “HEAL – ONLUS”.

SCARICA

I RICERCATORI DI HEAL

Dott.ssa Angela Mastronuzzi

Specializzata in Onco-ematologia Pediatrica

Nata a Taranto il 19/12/1977. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università Cattolica del Sacro Cuore nel 2002, ha conseguito la Specializzazione in Pediatria, indirizzo in Onco-ematologia, sempre presso la stessa Università nel 2007. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 2015. Ha esercitato il suo primo incarico come Dirigente Medico di I livello presso il Policlinico San Matteo fino ad Aprile 2010. Da Maggio 2010 lavora presso l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù come responsabile di Alta Specializzazione in Neuro-oncologia (attribuita nel 2012). Da allora è il coordinatore dell’attività clinica e scientifica inerente i tumori del sistema nervoso centrale dell’età pediatrica per l’Ospedale Bambino Gesù.

Dott. Andrea Carai

Specializzato in Neurochirurgia

Nato a Roma il 30/10/1977. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Sassari nel 2002, si è specializzato in Neurochirurgia, presso la stessa Università nel 2007. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienza Biomediche presso l’Università di Sassari nel 2011. Ha collaborato presso la Neurochirurgia dell’Ospedale Mount Sinai di New York dapprima come Research Fellow nel 2009 e successivamente come Visiting Assistant Professor nel 2012.
Dirigente Medico presso l’Ospedale Marino di Cagliari fino al Febbraio del 2013, a partire dal Marzo 2013 opera presso la Neurochirurgia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Da allora è referente per l’attività neuro-oncologica chirurgica con particolare riferimento alla pianificazione dell’approccio chirurgico, al trattamento chirurgico e al follow up dei pazienti neuro-oncologici nell’ambito del team multidisciplinare di neuro-oncologia dell’Ospedale Bambino Gesù. Membro del gruppo brain tumor gruop della Società internazionale di Oncologia Pediatrica-Europa (SIOP-E), ha come principale campo di interesse scientifico i tumori cerebrali infantili con particolare riferimento all’approccio bioptico dei tumori diffusi intrinseci del ponte, a trattamenti innovativi chirurgici per i craniofaringiomi oltre che interesse per i più comuni medulloblastomi ed ependimomi. E’ inoltre referente di un progetto di caratterizzazione biologica dei gliomi di basso grado dell’età pediatrica.

Dott.ssa Antonella Cacchione

Specializzata in Onco-ematologia Pediatrica

Nata a Campobasso il 29/05/1976. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza nel 2002, ha conseguito la Specializzazione in Pediatria, indirizzo in Onco-ematologia,  presso la stessa Università, nel 2007. Ha esercitato il suo primo incarico come Dirigente Medico di I livello presso il Policlinico Umberto I nel 2008. Da Novembre 2012 lavora presso l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù come dirigente medico in oncoematologia occupandosi prevalentemente di tumori cerebrali dell’età pediatrica.

Dott.ssa Evelina Miele

 Specializzata in Oncologia

Nata a Benevento il 7/08/1980. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” nel 2005, ha conseguito, presso la stessa Università, la Specializzazione in Oncologia Medica nel 2009 e il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare nel 2013. Ricercatore dal 2012 al 2016 presso il Center for Life Nanoscience dell’Istituto Italiano di Tecnologia si è da sempre occupata dello studio dei meccanismi molecolari dei tumori cerebrali pediatrici. Da Maggio 2016 lavora presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù prima come ricercatore poi come Dirigente Medico (da Gennaio 2017). Collabora con il Dipartimento di Neuropatologia dell’Ospedale Universitario di Heidelberg per la classificazione molecolare dei tumori cerebrali basata sui profili di metilazione del DNA.

Dott.ssa Francesca del Bufalo

Specializzata in Onco-ematologia Pediatrica

Nata a Roma il 30/07/1984. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Biomedico di Roma nel 2009, ha conseguito la Specializzazione in Pediatria, indirizzo in Onco-ematologia, presso l’Università Tor Vergata di Roma nel 2016. Nel corso della Specializzazione, dal 2013 al 2015, ha inoltre effettuato un training in ricerca traslazionale nell’ambito di Immunoterapia dei Tumori presso il Center for Cell and Gene Therapy (CAGT) del Baylor College of Medicine (BCM) di Houston, sotto la supervisione del Prof. M Brenner. Da Luglio 2016 lavora presso il Dipartimento di Oncoematologia dell’ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I suoi principali campi di interesse riguardano: l’immunoterapia dei tumori (in ambito di ricerca traslazionale è responsabile di un progetto di combinazione di adenovirus oncolitici e terapia genica con un gene immunostimolante; in ambito clinico ha partecipato allo sviluppo degli approcci di terapia con cellule T esprimenti chimeric antige receptor – CAR – e alla stesura dei protocolli clinici di prossima applicazione), neuro-oncologia, tumori solidi ed ematologici.

Dott.ssa Concetta Quintarelli

Specializzata in Biochimica, Biotecnologie mediche e Biologia Molecolare

Nata ad Avellino il 16/08/1977. Laureata in Biotecnologie Mediche presso l’università di Napoli Federico II nel 2001, ha conseguito il dottorato in Biotecnologie Mediche, sempre presso la stessa Università nel 2004, e successivamente una specializzazione quinquennale in Biochimica, Biotecnologie mediche e Biologia Molecolare nel 2011. Durante il periodo di specializzazione, ha frequentato per cinque anni il laboratorio di terapia genica e cellulare presso il Children Hospital di Houston, acquisendo una elevata specializzazione nel campo delle immunoterapie cellulari nel contesto oncologico. Nel 2011, esercita la propria attività di ricerca e di didattica presso l’Università di Napoli Federico II, ricoprendo il ruolo di Ricercatore Confermato. Da Dicembre 2013, è responsabile del laboratorio di Terapia Genica e Cellulare dei tumori pediatrici, presso l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Dipartimento di Onco-Ematologia).

Dott.ssa Giovanna Stefania Colafati

Specializzata in Diagnostica per Immagini

Neuroradiologa presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e la Specializzazione in Diagnostica per Immagini nel 2001 presso la stessa Università. Dirigente medico di I livello dal Febbraio 2002 al Novembre 2005 presso l’IRCSS San Raffaele di Roma, e dal Dicembre 2005 a tutt’oggi presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dove svolge la propria attività̀ nell’Unità Operativa Complessa di Neuroradiologia. All’interno dell’UOC di Neuroradiologia è referente per gli aspetti di diagnostica per immagini nelle patologie onco-ematologiche.